La storia di Autoscuola Autoscuola e Scuola Nautica IVANA

Autoscuola e Scuola Nautica IVANA: duplicati e rinnovo patenti telematiche

Servizi

Lo staff dell’Autoscuola e Scuola Nautica Ivana a Napoli presta estrema attenzione ai futuri guidatori, in particolar modo a coloro i quali si apprestino a guidare per la prima volta un mezzo, sia esso un ciclomotore o un’automobile. I futuri guidatori vengono assistiti sia per quanto riguarda l’aspetto teorico che per quello pratico, con le guide. Per ciò che concerne i ciclomotori di cilindrata inferiore oppure uguale ai 50 centimetri cubici sono organizzati corsi specifici per il conseguimento del cosiddetto “patentino”, la patente AM. È fondamentale, poi, che i neopatentati capiscano quanto è importante la sicurezza e quanto sia pericoloso guidare dopo aver assunto sostanze stupefacenti oppure dopo aver bevuto alcool. Essi devono poi conoscere le limitazioni che sono tenuti a rispettare, come i limiti di velocità, ed il fatto che le sanzioni siano raddoppiate.

All’interno dell’autoscuola è possibile conseguire tutte le patenti per le moto, come la A1, che si può richiedere quando si compiono i 16 anni di età e con cui si possono condurre motocicli con cilindrata massima di 125 centimetri cubi. Vi sono poi la A2, acquisibile a 18 anni e la A3. Una volta compiuti 24 anni si possono guidare tutte le moto, di qualunque potenza e senza limitazioni.

Per quanto riguarda le auto, invece, dai 18 anni si possono iniziare le pratiche per l’ottenimento della patente B. Esse consistono nel superamento di un esame teorico che consiste in 40 quesiti a risposta vera o falsa e, successivamente, in un esame di tipo pratico sotto il giudizio di un esaminatore della Motorizzazione Civile.

Infine presso l’attività vengono convertite patenti estere e militari, ma lo staff si occupa anche di patenti internazionali. Sono poi svolti corsi di preparazione al conseguimento di tutti i tipi di patenti, come quelle professionali e le CQC e ADR. Particolarmente importanti sono infine le patenti nautiche per l’abilitazione alla guida di unità da diporto.